Giuliani e Cossari (PdL Australia) a Randazzo (Pd): Gli italo australiani abbandonati dai propri rappresentanti in parlamento


Randazzo? "Non ha fatto assolutamente niente, - commentano - anzi ha sempre avuto la scusa pronta"


13 Mar 2009
Antonio Giuliani e Joe Cossari, rappresentanti di An-Pdl in Australia, intervengono oggi commentando l’intervista del senatore Randazzo (Pd) pubblicata nei giorni scorsi su Italia chiama Italia (L'INTERVISTA Randazzo (Pd) a Italia Chiama Italia: "Per questo governo gli italiani all'estero contano sempre meno" - di Francesca Toscano).


"Non avremmo mai immaginato, a quanto l’ipocrisia possa raggiungere un così alto livello percentuale, - affermano Giuliani e Cossari - ma dopo aver letto l’articolo sull’intervista al Senatore Nino Randazzo rappresentante degli italiani d’Australia del partito del PD, ne abbiamo avuto la conferma. Nell’intervista il sen. Randazzo, non fa altro che parlare male del governo in carica, dicendo che è un governo che trascura tutti gli italiani che vivono all’estero".


I due esponenti del Pdl in Australia fanno "un passo indietro a circa 5 anni fa quando il sen. Randazzo era il direttore del giornale il Globo e la Fiamma, e aveva anche uno spazio serale su Rete Italia verso le 6.00 del pomeriggio dal titolo "Il punto di Nino Randazzo".


"Anche allora il sen. Randazzo non faceva altro che attaccare il governo di Berlusconi – aggiungono - anche all’ora in carica, ma c’è da ricordare che a quei tempi mentre il ministro Tremaglia stava facendo la legge del diritto al voto per gli italiani residenti all’estero, Randazzo con il suo partito "L’Unione" si opponeva a tale proposta".


"Inoltre subito dopo è stato eletto per conto de L’Unione Prodi – continuano Giuliani e Cossari - come senatore (insieme al collega Marco Fedi eletto per la Camera dei deputati) per rappresentare gli italo - australiani , ma cosa ha fatto nei primi 2 anni del governo Prodi?"


LA REPLICA Porpiglia (Gente d'Italia) a Randazzo (Pd): In America Latina esistono ben 3 quotidiani italiani


"Non ha fatto assolutamente niente, - commentano - anzi ha sempre avuto la scusa pronta, infatti in radio le uniche cose che sapeva dire è che ci vuole tempo e bisognava lasciargli tempo. Dopo i classici due anni di fallimento totale del Governo Prodi, Randazzo ritorna alla ribalta ricandidandosi stavolta col Pd, ripromettendo tutto quello che non ha fatto in precedenza e che ancora oggi è rimasta solo una promessa che non verrà mai mantenuta, visto che stavolta la sua scusa è che si trova all’opposizione con un partito che non riesce neanche ad andare avanti".


"Ma non è tutto durante l’intervista, si lamenta – proseguono - dei tagli finanziari fatti verso gli italiani all’estero dal governo attuale, crediamo però che il sen. Randazzo oltre che a parlare e promettete e predicare non riesce a vedere la situazione attuale, e cioè, che l’Italia come il resto del mondo è in mezzo a questa crisi finanziaria globale, e inoltre deve fare i conti con gli enormi buchi lasciati dai due anni di governo Prodi. vorremmo spiegare al sen. Randazzo che comunque i tagli sono stati attuati in tutti i ministeri per le cause già elencate".


"Altra lamentela è quella che con questi tagli agli italiani all’estero, lui ha paura che i fondi per la lingua e la cultura italiana possano fare subire enormi danni – dichiarano - per le istituzioni che la rappresentano all’estero, come ad esempio in Australia dove alcune scuole forse dovranno chiudere perché non hanno abbastanza fondi. Come mai il sen. Randazzo non ha mai incontrato e suggerito al governo australiano di cercare d’incrementare più fondi sulla lingua italiana anziché concentrarla su quella Asiatica? Lui come esponente e rappresentante degli italiani d’Australia di questa cosa non si è mai preoccupato, ma adesso vuole fare il buon samaritano".


"Non ha neanche risparmiato l’onorevole Marco Zacchera che poco tempo fa, - osservano - ha proposto alcuni cambiamenti per i Comites e i Cgie, ma che a sua volta il sen. Randazzo accusa che l’idea dell’on. Zacchera è solo quella di far si che i Comites e i Cgie diventino liste politiche. Come lo spiega il sen. Randazzo il fatto che la maggior parte dei Comites e Cgie in Australia sono sempre stati gestiti dalla sinistra?"


"Altra curiosità il sen. Randazzo dice che ritorna spesso in Australia – dicono infine Giuliani e Cossari - per incontrare i suoi elettori, ma come mai, che non si trovano mai annunci pubblici per tali conferenze?"




Italia chiama Italia


Le due differenze opposte


Antonio Giuliani e Joe Cossari - AN-PDL Melbourne Australia : MENTRE IL GOVERNO LAVORA L’OPPOSIZIONE PENSA SOLO A SCIOPERARE 


23-02-2009
Grande confusione in Italia, in un momento che dovrebbe essere di riflessione, ma che invece e’ manomesso, da questioni propagantistiche politiche sbagliate, specie quando la CGIL, che come tutti sappiamo svolge solo il ruolo per creare confusione dando appoggio politico al Pd di Veltroni che giorno dopo giorno e’ sempre di piu’ indebolito e cerca qualsiasi risorsa frugando anche nelle parti piu’ nascoste.


A mio avviso siamo a differenze opposte che e’ un termine che ho voluto dare per sottolineare quanto differenti siano i due partiti opposti al Governo, e cioe’ mentre il Governo del PDL cerca in mezzo a questa crisi Economica Mondiale uno sbocco per far si di salvaguardare almeno una parte di retribuzione per quelli che potrebbero perdere il posto di lavoro, il Partito del Pd insieme alla CGIL proclamano senza problemi scioperi ad inoltranza facendo si che se un operaio non riesce ad arrivare con lo stipendio alla fine del mese, con questi scioperi non arriveranno neanche alla meta’ del mese.


Ma in fondo cosa ha da perdere il Sign. Epifani della CGIL, che durante lo sciopero le viene pagata la sua normale busta paga giornaliera, a differenza dell’ operaio che invece le viene sottratta la giornata non lavorata.


Ma non si tratta solo di Epifani, ma si parla anche del ministro Fassino del PD che si mette in vista nei cortei dei scioperanti incoraggianto ancora scioperi e a sua volta a far si che lo stipendio dei scioperanti, a fine mese sia ancora piu’ povero.


Mentre il Presidente Berlusconi in un intervista in Sardegna annuncia il piano degli ammortizzatorti sociali, sviluppato con le regioni, dall’altro canto il ministro Veltroni in un intervista sempre in Sardegna dice che il Governo attuale non sta facendo niente, ma che anzi lui avrebbe le idée giuste per risollevare questa crisi. Come? Aiutando la CGIL a proclamare nuovi scioperi ?


Antonio Giuliani e Joe Cossari - AN-PDL Melbourne Australia


Sam il Koala coinvolto nell'incendio del Victoria 


12-02-2009 (VIDEO CLICCA QUI) Una storia d'amore tra due koala salvati dai vigili del fuoco Australiani nel mortale incendio che ancora brucia dopo giorni di devastazione e con la perdita di più di 180 vite umane.


La storia di Sam e il suo nuovo fidanzato Bob emersa dopo che un pompiere volontario Dave Tree ha usato un telefono cellulare per filmare il salvataggio della Koala Sam trovata in una foresta bruciata Mirboo nord, 150 km (90 miglia) a sud-est di Melbourne.


Foto e video di Tree, di anni 44, mentre si avvicina lentamente da Sam per parlare con lei hanno gia fatto il giro del mondo.
.
Tree, che è stato un volontario pompiere di anni 26 anni, ha detto che è estremamente raro arrivare così vicino ad un koala ed e' per questo che ha chiesto alla sua collega Brayden Groen, di anni 20, di filmare il tutto.


"È stato fantastico il momento quando Sam si e avvicinata a Tree e guardandolo negli occhi come a dire sono ferita e dolente e non posso scappare.
Tree : "Ho urlato per un po 'd'acqua e mi sono seduto con lei e le ho versato l'acqua in bocca, ed e' stato fantastico quando ha appoggiato la sua zampa nella mia fredda e umida mano per sentire il sollievo delle bruciature " E 'stato proprio incredibile ".


Sam è stata portata al Southern Wildlife Shelter in Rawson. La sua storia ricorda quella di un koala di nome Lucky sopravvissuto nell'incendio del 2003 che ha distrutto circa 500 case e ucciso quattro persone nel capitale di Canberra. Lucky è diventato un simbolo di speranza.


Ma è stato dopo aver raggiunto un rifugio della fauna selvatica che Sam si è riunito e ha fatto amicizia con il Koala Bob, che è stato salvato dalla fauna selvatica dai pompieri  Venerdì, due giorni prima di Sam, in Boolarra, circa 180 km da Melbourne.


Colleen Wood del Wildlife Shelter, che si occupa di Sam e Bob ha detto che entrambi i koala adesso stanno bene, mentre gli altri animali come possums, canguri e wallaby stanno cominciando ad emergere dalle macerie.


Collen Wood ha detto che Sam aveva subito ustioni di secondo grado e per le sue zampe ci vorranno da sette a otto mesi di tempo per recuperare, mentre Bob aveva tre zampe bruciate con ustioni di terzo grado e potrebbe tornare nella foresta in circa quattro mesi.


Il Centrodestra in Australia e' vivo e vegeto


Antonio Giuliani : An-Pdl Melbourne Australia - Il PDL in Australia e' forte e super ottimista per il futuro. 


02-02-2009
Malgrato alcuni articoli di persone che crititano il partito del Pdl in Australia, dichiarando che e’ diviso, voglio ribadire tutto il contrario, si perche’ mai come in questo momento il centrodestra in Australia ha vissuto un momento cosi’ buono, infatti voglio fare testimonianza che il PDL in Australia è vivo e vegeto, ed e’ sotto la guida del sig. Cossari, che anche dopo il risultato delle ultime elezione non si e’ dato per vinto, cosi’ come hanno fatto in tanti, anzi ha sempre continuato a dare direttive  con tenacia  e a far si che il centrodestra abbia sempre piu’ consensi, le sue riunioni sono sempre ben frequentate in Australia, i temi che vengono discussi, non sono sulla divisione, ma sull’unità del gruppo e per un maggiore sviluppo per il futuro.


IL PDL e’ la squadra che ha lavorato unita, al fine di garantire la vittoria al Signor Cossari a fine Novembre 2008, alle elezioni comunali nella città di Knox, una città con 150.000 residenti, questa vittoria elettorale non è una vittoria di divisione, ma di unità e siamo molto orgogliosi di questo, inoltre al nostro leader è stato dato l'incarico dei Comitati del Consiglio ruolo molto importante come ad esempio: (vedi Joe Cossari Knox City Council http://www.knox.vic.gov.au/Page/page.asp?Page_Id=109&h=0) 


Il signor Cossari è altamente considerato, dal CEO Graham Emerson e dal suo staff, e dai suoi colleghi eletti, e’ altamente stimato ed apprezzato nella Città di Maroondah dove il Signor Cossari è stato Sindaco qualche anno fa’ ed e’ inoltre apprezzato e stimato dai consiglieri vedi: Signor Alex Markin,  Peter Gurr, Anna Fraser Les Wilmont, Natalie Tommaso, e il CEO di Maroondah Mike Marasco, cosa che ci sono molti altri leader che non hanno tale consenso.


Noi siamo orgogliosi del nostro gruppo e della nostra leadership, e se qualcuno ha qualche dubbio su questa dichiarazione non esiti a chiamare una delle suddette persone. 


Nonostante le critiche il Signor Cossari è sempre la figura principale delPDL e lo sottolineo giusto per coloro, che non sono a conoscenza di chi e’ il Leader del centrodestra in Australia.


Da sottolineare inoltre il grande lavoro che svolge nel NSW a Sydney  Pino Forconi e i suoi collaboratori, che grazie al Giornale “XXI SECOLO” (Periodico Gratuito d’informazione per gli Italiani d’Australia) ed il suo appena nato Website “ www.alleanzanazionale.org.au  “ fa si che l’informazione  arrivi direttamente agli Italiani in Australia.


Inoltre il 26 Gennaio John Caputo anche lui esponente del centrodestra in Australia e stato riconosciuto e premiato dal Governo Australiano, come una persona che  si e’ sempre distinta con il suo contributo culturale e per il suo volontariato nella comunita’ Italo-Australiana


Da sottolineare che in Ottobre 2008 e nato il Website curato da Antonio Giuliani e Joe Cossari, questo Website dal nome : IL GIORNALE Italiani nel Mondo “ www.ilgiornale.weebly.com “ questo giornale on-line ha notizie sempre aggiornate costantemente grazie alla raccolta dei telegiornali direttamente dall’Italia e dal resto del mondo.


Per concludere con questo articolo voglio definitamente chiarire e sopratutto calmare gli animi che il  centrodestra in Australia e’ giorno dopo giorno sempre piu’ solido e compatto.


 


Antonio Giuliani : An-Pdl Melboune Australia


Joe Cossari AN-PDL Melbourne Australia - Il taglio dei fondi alle istituzioni per gli italiani all’estero 


"A mio avviso il Comites è, all’interno della nostra comunità, l’istituzione eletta più importante"


Cara Italia,


i tuoi figli stanno chiedendo a gran voce di continuare a ricevere il 100% di assistenza economica, no un taglio 60%.


Non puoi nemmeno immaginare la miriade di organizzazioni per le quali i tuoi figli chiedono la tua attenzione per non discriminare nessuno hai deciso di tagliare i fondi a tutti, una mossa moralmente corretta.


Tuttavia, alcune di queste associazioni sono più vitali di altre; si dice che buona parte dei soldi ricevuti sia stata sprecata, che sia finita in qualche buco nero. A causa di questo ti ritrovi nel mezzo di una tempesta, su un’imbarcazione che non riesci a guidare.


Devi prendere il controllo della nave, e l’unico meccanismo che hai a disposizione sono i COMITES, delle istituzioni pubblicamente elette che possono svolgere un ruolo chiave nella gestione corretta dei fondi, impedendo gli sprechi.


Sarebbe allora opportuno riformare queste istituzioni dando loro un mandato di responsabilità, cambiando anche delle clausole statutarie che ne limitano l’operatività e l’efficienza: ad esempio oggi i membri Comites devono prendere visione delle richieste fondi a loro sottoposte, ma che questa presa visione non è vincolante, così spesso il voto ha luogo senza che i partecipanti abbiano effettivamente letto la proposta.


A mio avviso il Comites è, all’interno della nostra comunità, l’istituzione eletta più importante; è vicina all’elettorato ed in grado di rispondere alle esigenze della popolazione italiana in modo accurato. Tuttavia, tu, madre Italia devi dare a questo organo i mezzi giusti per consentirgli di poter operare, devi fornire delle nuove linee guida che siano specchio dei tuoi bisogni e delle necessità della comunità.


Sono maturi i tempi affinché il Comites risponda del proprio operato al suo elettorato e al governo italiano. Tra i suoi nuovi compiti si dovrebbe prevedere che tutte le richieste fondi siano debitamente ratificate da questo organo; tutte le organizzazioni richiedenti finanziamenti al governo italiano dovrebbero prima essere registrate presso questo istituto.


Il Comites dovrebbe in altre parole assumere un ruolo paragonabile alle istituzioni governative locali; ovviamente ciò richiederà i giusti fondi al fine di consentirgli di svolgere l’attività assegnata.


In conclusione, è giunta l’ora del cambiamento: il PDL ha di fronte un mandato quinquennale con il sostegno pieno della popolazione; è il momento di affrontare le questioni rimaste in sospeso oramai da troppo tempo.


Antonio Giuliani – AN-PDL Melbourne Australia : Grande successo di Joe Cossari nel Comune di Knox per le Elezioni Comunali del Victoria


Questa vittoria per Joe Cossari non e’ solo una normale vittoria ma e’ una riconferma delle sue doti politiche ed esperienza in campagna elettorale


Voglio esprimere le mie piu sincere congratulazioni per il successo ottenuto dal responsabile del Centro-Destra del Victoria Joe Cossari, che il 30 Novembre scorso ha vinto le elezioni per il Comune di Knox (Victoria- Australia),Knox e’ un Comune di circa 150.000 abitanti. 


Questa vittoria per Joe Cossari non e’ solo una normale vittoria ma e’ una riconferma delle sue doti politiche ed esperienza in campagna elettorale, infatti Joe Cossari candidatosi come indipendente ha dovuto affrontare 4 ostici candidati rappresentanti del partito Laburista e inoltre il Comune di Knox e’ nuovo per Cossari, infatti lui fa parte del comune di Maroondah dove alcune anni fa’ e stato gia’ eletto.


Joe Cossari ha raccolto la sfida di presentarsi nel commune di Knox, nonostante i suoi colleghi gli insistevano  per presentarsi nella sua vecchia sede di Maroondah, cui il successo sarebbe stato assicurato,ma lui, ha scelto di correre per la città di Knox solo per la sfida e il successo e’ arrivato, e’ evidente che la sua esperienza ha svolto un importante ruolo nel raggiungimento del suo obiettivo.


Questa vittoria e anche un premio per il lavoro svolto in tanti anni di coinvolgimento Politico e Sociale che ha sempre visto Joe Cossari in prima linea, insieme al suo gruppo del Centro-Destra di Melbourne che anche per questa elezione erano presenti fuori dai seggi per la distribuzione dei volantini elettorali che indicano la preferenza del candidato.


 
Antonio Giuliani – AN-PDL Melbourne Australia 


 

Washington, i Grandi contro la Crisi
"Misure concrete entro il 31 marzo"

  Il documento propone azioni e un piano preciso per gestire l'emergenza

"Lista nera delle istituzioni finanziarie che mettono a rischio l'economia" 


Impegno per chiudere i negoziati al Wto entro la fine di quest'anno


"Misure fiscali e monetarie per stimolare la domanda interna dei Paesi"


(Visualizza i Punti Lavoro)

15 novembre 2008
 
WASHINGTON -
I leader del G20 hanno raggiunto un accordo di metodo sulla dichiarazione finale, che conterrà una intesa su come ristabilire la fiducia sui mercati. Dal documento emergono disposizioni sulla regolamentazione, sorveglianza e trasparenza dei mercati da applicare in modo concreto entro il 31 marzo.
Continua



PdL Australia: "I tagli all'estero di questa finanziaria sono un'eredità del Governo Prodi"

Cossari e Giuliani chiedono "a tutti questi bravi criticatori, cosa doveva fare il Governo attuale, trovandosi in una situazione precaria, lasciata in Eredita' da chi prima faveva parte del Governo Prodi e che oggi si chiama PD?"

Joe Cossari e Antonio Giuliani, esponenti del Popolo della Libertà in Australia, con una nota congiunta commentano i tagli che questo governo è costretto a fare per quanto riguarda la prossima finanziaria. Tagli che, secondo loro, sono necessari a causa di una cattiva gestione della cosa pubblica da parte del precedente governo, quello di Romano Prodi. "Come sempre siamo alle solite: tutti quelli del Pd adesso fanno la voce grossa. Certo, è il loro momento  Continua


OBAMA: l'uomo che ha cambiato l'America

Barack Obama e' il 44esimo presidente degli Stati Uniti.

(5 novembre 2008)  Il primo candidato afro-americano conquista la Casa Bianca in modo trionfale, vincendo dall'Est all'Ovest, dalle Montagne Rocciose agli Appalachi, conquista gli Stati repubblicani decisivi con un'onda d'urto che ridisegna di blu, il colore dei Democratici, la mappa elettorale degli Usa. Continua


SCUOLA E UNIVERSITA': Tutte le bugie della sinistra

23/10/2008 - La scuola si conferma il terreno scelto dalla sinistra per attaccare il governo Berlusconi, l’ultima spiaggia per cercare di mettere in difficoltà chi sta bene governando. La loro tattica rimane la solita: spacciare falsità a ripetizione, obbligando noi e il governo a cercare di smentirle: occupare le scuole e cercare di allargare la protesta portando oltre la legalità le iniziative di protesta, allo scopo di cercare l’attenzione dei media e di provocare ulteriore confusione. Continua


SCUOLA: SENATO APPROVA DECRETO GELMINI. ORA E' LEGGE.

GASPARRI, RAZIONALIZZA LA SPESA E RIPRISTINA IL PRINCIPIO DEL MERITO
Il Senato ha approvato questa mattina, in via definitiva, la conversione in legge del decreto Gelmini sulla scuola con 162 a favore, 134 contrari e tre astenuti. Il provvedimento, approvato il 9 ottobre dalla Camera, non è stato modificato dai senatori, quindi ora è legge.
Per il presidente dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri, si tratta di "un altro importante risultato nell'azione del centrodestra.
Continua


Sinistra che vergogna

La Finocchiaro sulle barricate
Esce anche il capogruppo del Pd Anna Finocchiaro, passa le transenne, prende il megafono di uno degli studenti e improvvisa un comizio

Roma - Il decreto Gelmini è diventato legge, ma non si sono fermate le contestazioni. Tutt'altro. Il via libera del Senato alla riforma del sistema scolastico ha scatenato cortei e proteste in molte città del Paese. Manifestazioni che in alcuni casi sono sfociati in veri e propri scontri. Nell'occhio del ciclone la Capitale. Continua


RIFORMA EDITORIA: ON. ALDO DI BIAGIO (PDL): “NECESSARIA AZIONE BIPARTISAN PER VALORIZZARE L’EDITORIA ITALIANA ALL’ESTERO”

Roma, 21 ottobre 2008 -  “Il problema dell’informazione in lingua italiana nel mondo è ampio, complesso e ricco di sfumature. Una prospettiva di riforma della legge del sistema editoriale necessita di essere inquadrata in una riflessione comune su quali potrebbero essere i percorsi funzionali al rafforzamento dell’informazione in lingua italiana all’estero da parte dell’Italia e degli italiani residenti oltre confine”. Continua


Silvio Berlusconi: "Consenso al 70% E' una cosa imbarazzante"

Il presidente del Consiglio parla dei risultati dei suoi sondaggi, tutti "affidabili". Parla anche della Russia, che secondo lui dovrebbe entrare nell'Unione Europea. Non manca la classica battuta: "Con altri cinque anni arrivo a 19 anni di attività politica. Quanti ne mancano per arrivare a quello lì?"    Continua


Nella Fine Food Australia, il marchio Italiano locale o importato e’ il piu’ richiesto

Si e’svolto a Melbourne dal 22 al 25 settembre, il Fine Food Australia, ormai giunto al suo 27o anno. Fine Food Australia è la piu’importante manifestazione per l'esposizione di prodotti alimentari, bevande, prodotti naturali, inoltre una vasta esposizione delle più recenti innovazioni e attrezzature per i prodotti alimentari e attrezzature per il commercio al dettaglio, prodotti per la ristorazione e ospitalità. Questo emozionante evento internazionale riunisce i venditori e gli acquirenti provenienti da tutto il mondo. Continua


Tremonti: «Federalismo fiscale: una riforma storica»

"Una riforma storica". Cosi' il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha salutato il via libera del Cdm al disegno di legge delega sul federalismo fiscale. Il primo passo di un iter che durera' circa due anni. La prossima settimana, ha spiegato il ministro della Semplificazione normativa Roberto Calderoli, il testo sara' in commissione "ed essendo un collegato di sessione alla manovra economica l'approvazione dovrebbe essere parallela alla finanziaria", ossia a dicembre 2008. "Non credo tuttavia che un mese in piu' farebbe rivoluzionare le cose". Ci saranno poi due anni per l'emanazione dei decreti attuativi: "Ci sono 24 mesi a disposizione, ma questo non significa che bisogna utilizzarli tutti. Dobbiamo prenderci il tempo necessario. Due anni e' il termine massimo, spero ci si arrivi anche prima" ha auspicato l'esponente leghista. Dal Cdm e' arrivato anche il via libera al decreto legge che mette a disposizione dei Comuni un miliardo e 310 milioni di euro (compresi fondi per Roma capitale e per la crisi di Catania) per riequilibrare i conti degli enti locali, compensando l'abolizione dell'Ici. Continua





LETTERA APERTA DI GIULIANI E COSSARI (AN-PDL AUSTRALIA) ALL’ON. VELTRONI: DOV’È FINITO IL DIRITTO DI CITTADINANZA DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO

MELBOURNE\ aise\ - È una lettera aperta accorata quella che Antonio Giuliani e Joe Cossari del Circolo di AN-PDL e Azzurri nel Mondo di Melbourne, in Australia, hanno inviato al leader del PD Walter Veltroni per sollecitare la sua attenzione rispetto al diritto di riacquisto della cittadinanza da parte di tanti italiani all’estero. Continua